Raffaella Aghemo
Law&Tech | AI and Blockchain
Law&Tech | AI and Blockchain
Law&Tech | AI and Blockchain
Innovative Lawyer oltre che consulente nei settori dell’Intelligenza Artificiale e della blockchain technology, proprietà intellettuale, privacy e comunicazione, Raffaella Aghemo, Avvocato del Foro di Roma, è stata prestata al mondo del marketing e del business per anni, facendo, di questa combinazione di esperienze, il suo punto di forza!
Finalista nel settore “Avvocato Esperto in Web/Cyber Law” ai Forensic Awards 2023.
Docente, in ambito Legal Tech, nel Master Lab The Future Law School.
Docente Edulia Masterclass del corso Treccani “IA e nuove tecnologie: l’importanza dell’etica per superare bias e discriminazioni”
Finalista e vincitrice del premio ISDC 2021 Award, per la costante divulgazione di contenuti di qualità, in un’ottica orientata alla sicurezza.
È membro della Global Community Women in AI, e del network internazionale Blockchain Ladies.
Autrice di un paper per IAGOVES2020, dal titolo “Intelligenza Artificiale, disciplina etica e fake news“, in collaborazione con l’Avv. Piera Di Stefano.
Co autrice di uno studio di qualità promosso da Blockchain Ladies, IBNO e UNI Napoli dal titolo «Donne e Industria Blockchain Indagine sulle carriere professionali e l’occupazione femminile in Italia e in Europa».
È nell’albo REPRISE degli esperti scientifici istituito presso il MIUR per la sezione Diffusione della cultura scientifica.
È relatrice, oltre che promotrice e organizzatrice, in materia di Artificial Intelligence per la piattaforma Avvocato360 di Stefano Montimoregi.
Relatrice e speaker, oltre che lecturer, in vari convegni e conferenze in tema di nuove tecnologie, oltre che autrice di diversi editoriali, pubblicati su riviste di settore, italiane e internazionali.
Fa parte di due tavoli tecnici, il Tavolo Tecnico su Tokens e Cryptoassets e il Tavolo DAO, di studio ed approfondimento oltre che confronto, indetto dalla Associazione Blockchain Italia.
È stata nominata membro del Comitato etico di Convy School, app per scuole che previene e contrasta bullismo e cyberbullismo.
È stata uno dei tre referenti esclusivi italiani per WAIC 2021, la Conferenza mondiale sull’Intelligenza Artificiale che si è tenuta a Shanghai dal 7 al 10 Luglio 2021.
È autrice per 6libera.org,, l’osservatorio di aziende e lavoratori etici per prevenire e contrastare molestie e violenze sul luogo di lavoro.
È stata Senior Member del Comitato di Presidenza dell’ENTD.
La passione per la tecnologia e per gli strumenti digitali, nonché la ricerca e lo studio trasversale e continuo dei recenti sviluppi nel mondo del business, le permettono di rimanere aggiornata nei settori che le competono. Scrive approfondimenti di natura legale e tecnica e pubblica su diverse testate digitali, italiane e straniere.
Ottime doti comunicative e relazionali, unite a passione ed esperienza, completano un ritratto che la rappresenta compiutamente.
Coltiva la passione per il cinema e per la lettura di romanzi e di manuali didattici, che ama recensire da anni, in un portale dedicato, su cui sono stati pubblicate più di duecento sue recensioni.