La funzione dei segni è di identificare l’origine dei prodotti o dei servizi offerti e fornire garanzia della loro qualità. Accanto a questi scopi primari, vi sono anche quelli di comunicazione, investimento e promozione. Scegliere un marchio, ad esempio, significa investire sul segno per acquisire o mantenere una reputazione capace di attirare i consumatori per fidelizzarli a quel determinato fornitore.
I segni svolgono dunque diverse funzioni, ma in un sistema concorrenziale imperniato sul principio di non confondibilità, gli operatori del mercato devono puntare su elementi originali e distintivi.
Il diritto industriale si occupa delle tematiche connesse all’uso del marchio, del nome dell’azienda, del più recente nome a dominio.
Il diritto d’autore assegna all’autore diritti esclusivi sull’opera, proteggendone la titolarità contro abusi e tentativi di appropriazione altrui. L’autore ha, prima di tutto, diritto a essere riconosciuto come tale, oltre naturalmente ai diritti di valorizzazione economica dell’opera. Negli ultimi decenni sono profondamente cambiate le forme espressive, condizionate sempre più dalle innovazioni tecnologiche: è dunque necessario tutelare le poliedriche forme d’uso e di sfruttamento anche delle più innovative creazioni, soprattutto nella dimensione liquida della rete.
D’altro canto, sapere valorizzare e salvaguardare gli asset immateriali dell’azienda (marchi, brevetti, disegni e modelli, copyright, ecc.) rappresenta un investimento ormai imprescindibile, di cui tenere conto nella programmazione dell’attività d’impresa.
Iusintech offre consulenza e assistenza legale in materia di proprietà industriale e intellettuale (IP), due aspetti della proprietà immateriale di cui sempre più aziende avvertono l’importanza.
Offriamo consulenza e assistenza legale in materia di registrazione dei marchi e tutela giudiziale e stragiudiziale dei segni distintivi (titolati e non titolati) e delle attività creative quali opere protette dal diritto d’autore.
Operiamo nell’ambito della tutela dei brevetti, dei disegni e modelli e, in generale, delle opere del design industriale, nei settori della cultura, della letteratura, delle arti grafiche, della comunicazione e dell’informazione.
Difendiamo le informazioni strategiche, commerciali, industriali, tecnologiche del Cliente, in sede giudiziale e stragiudiziale, con particolare attenzione anche alla protezione del dato personale, in un’ottica di tutela trasversale dell’intero patrimonio informativo (il cosiddetto know how aziendale), sfruttando le sinergie tra gli strumenti: legislativi, logici, informatici, organizzativi, riferibili a ciascuna categoria di informazioni.
Ultimi articoli del blog
- SERVIZI CLOUD E LOGICHE AS A SERVICE – Verso una più equa distribuzione del rischio contrattuale e nuove tutele30 Aprile 2021 - 11:13
- Report del Parlamento Europeo del 5 Ottobre su AI Liability10 Ottobre 2020 - 18:20
- Il contratto di Cloud Computing: dati, diritto, nuove tutele.3 Aprile 2022 - 17:05
- LH ROMA LEX DRINK COOK YOUR COOKIES9 Dicembre 2021 - 18:17
- LEGAL INNOVATION CONFERENCE RAFFAELLA AGHEMO26 Novembre 2021 - 18:44
Dove Siamo
Iusintech
Via Vincenzo Bellini, 10
20122 Milano (Italia)
Email: hello@iusintech.com
Skype: iusintech
Telefono: +39.02.799.991